I nostri amici a 4 zampe

Come trasportare un cane ferito?

« Older   Newer »
  Share  
veryforever
CAT_IMG Posted on 12/9/2009, 16:50




Il corretto trasporto del cane ferito riveste una grande importanza in quanto dei movimenti scorretti ed avventati potrebbero creare delle lesioni od aggravare quelle già presenti. Il metodo migliore è quello di utilizzare una barella che può essere costruita estemporaneamente utilizzando un tappeto, una giacca o un golf.
Il bane va adagiato con ogni cautela, facendo soprattutto attenzione a non far subire bruschi movimenti alla spina dorsale, sulla rudimentale barella che deve essere sollevata da tutte e quattro le estremità contemporaneamente.
Un altro ottimo trasporto può essere costituito da qualunque supporto rigido come un asse di legno o di cartone su cui far scivolare lentamente l'animale. Se non si ha nulla a disposizione e non vi è nessun aiuto occorre trasportare il cane in braccio. Se è di piccola taglia gli si deve porre un braccio attorno al collo e l'altro sotto il torace facendo attenzione a non schiacciare le ferite (se la lesione fosse sul torace occorre non comprimere quest'ultimo).
Se si tratta di un cane di grossa taglia l'ideale è cingerlo con le braccia, anteriormente all'altezza delle scapole e posteriormente attorno alle cosce.
 
Top
Crocca
CAT_IMG Posted on 12/9/2009, 18:17




Aggiungo che se si è CERTI che il cagnolino abbia gambe spezzate eccc. allora sarebbe utile un pezzo di legno o qualcosa di di duro da fasciare vicino la gamba!!! Ma questo va fatto solo se si è certi e cè emergenza, mi raccomando, senno lasciate tutto ad un esperto...
 
Top
1 replies since 12/9/2009, 16:50   76 views
  Share