I nostri amici a 4 zampe

Risotto al trevisano con la salsiccia

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 10/8/2010, 10:11
Avatar

Advanced Member
------

Group:
Admin
Posts:
6,166

Status:


INGREDIENTI PER 4 PERSONE DI BUON APPETITO:
Riso Vialone nano: 400 gr.
Brodo (di dado va benissimo): 1,5 lt.
Burro: 40 gr.
Vino rosso corposo: un bicchiere (2 dl.)
Radicchio trevisano: 200 gr.
Cipolla: una, cicciotta
Aglio: 2 spicchi
Salsicce (pestume): 2 (300 gr.)
Grana grattugiato: 4 belle cucchiaiate
Sale e pepe nero appena macinato: q. b.

PREPARAZIONE: Trito finemente la cipolla e l’aglio e li faccio appassire con metà burro. Io aggiungo sempre un po’ di acqua per evitare che la cipolla si colori (diventa amara). Quando la cipolla è appassita ed asciugata, aggiungo la salsiccia o il pestume sbriciolati. Appena il trito è rosolato, verso il vino. Quando questo è stato in parte assorbito, aggiungo il radicchio che nel frattempo ho tritato, lasciandone da parte una manciata. Subito dopo aggiungo il riso, e lo faccio tostare fin quando diventa traslucido ed ha assorbito il vino ed il condimento. Verso il brodo con parsimonia, mescolando in continuazione, a fuoco allegro ma non troppo. Il brodo va aggiunto un poco alla volta, in modo che il riso ne abbia sempre bisogno. Dopo circa 15 minuti, quando il riso è ancora appena al dente (l’esperienza mi dirà quando…), unisco la manciata di radicchio tenuta da parte e mescolo velocemente. Spengo la fiamma e incorporo ancora il burro rimasto con il formaggio grattugiato ed una bella spolverata di pepe appena macinato. Regolo di sale, ma in genere non ce ’è bisogno. Mescolo ancora bene per fare amalgamare il tutto, incoperchio e faccio mantecare per un paio di minuti. La parte finale della preparazione è la più delicata, perché il risotto deve essere “all’onda”, cioè di una densità e cremosità tali per cui è indifferente usare cucchiaio o forchetta per portarlo alla bocca. Porto in tavola, tenendo a disposizione del grana grattugiato per gli ingordi (ce n’è sempre qualcuno). Buon appetito!



www.ricettesemplici.net/


Mmm la proverò sicuramente..amo il riso image
 
Web   Top
0 replies since 10/8/2010, 10:11   15 views
  Share