I nostri amici a 4 zampe

Mini pronto soccorso per l'inverno

« Older   Newer »
  Share  
*MeRRyT*
CAT_IMG Posted on 18/9/2010, 10:50




Intanto è bene ricordare agli amici umani dei quattrozampe che vivono tra le pareti domestiche che, anche se Fido e Micia sono ricoperti da una coltre di peli, se escono di casa possono soffrire il freddo: in casa fa caldo, il peloso si abitua alla temperatura della casa, e quando esce, può avere molto freddo. Gli sbalzi di temperatura possono nuocere agli animali anziani, ai cuccioli, ad alcuni cani a pelo raso, ed agli animali in convalescenza.



Attenzione anche alle cadute nell'acqua ghiacciata !



Categorie a rischio: animali anziani, cardiopatici e diabetici, cani Dalmata, Yorkshire, Pointer, Boxer (ovvero, le razze più delicate in generale), e animali malnutriti e che vivono anche di notte all’aperto.



L'esposizione prolungata al freddo non va bene: attenzione quindi alla notte, per i cani che dormono all'aperto... il cibo dovrà essere più ricco di grassi, e la cuccia ben foderata.
I problemi di ipotermia, o semplicemente bronchiti o tracheiti, possono anche essere causati dalla pioggia o dalla neve: se il cane o il gatto si bagnano, vanno assolutamente asciugati, soprattutto se dormono all'aperto !!!
Fido non dovrebbe mangiare la neve, anche se a lui piace: potrebbe fargli del male al pancino, dandogli problemi gastrointestinali. Il gatto, beh... di solito non ama mangiare la neve...
La neve può formare tra i polpastrelli del cane delle palline ghiacciate: controllate le zampe di Fido quando rientrate dalla passeggiata, prima di lasciarlo in giardino. Se invece rientra in casa, logicamente la neve si scioglie.

Fonte: www.blackdogs.it/LASALUTEDELCANE/tabid/61/Default.aspx
 
Top
0 replies since 18/9/2010, 10:50   12 views
  Share