I nostri amici a 4 zampe

MICOSI

« Older   Newer »
  Share  
*MeRRyT*
CAT_IMG Posted on 20/5/2011, 21:31




MICOSI

image
Viene comunemente definita micosi, la malattia dermatologica dei cani sostenuta da funghi del genere Microsporum o Trichophyton. Si tratta di una patologia contagiosa per tutte le specie animali e per l'uomo (zoonosi).

Questo tipo di infezione è relativamente diffusa nel nostro paese e può essere trasmessa direttamente dagli animali infetti oppure indirettamente attraverso ambienti e oggetti contaminati. La sua diffusione è semplice: i funghi producono spore che, cadendo dall'animale, infestano l'ambiente circostante rendendolo contaminato. Le spore possono rimanere infettanti per più di un anno, e si annidano nei luoghi più svariati, quali mobili, elettrodomestici, cappe di aspirazione, tende, tappeti, impianti elettrici, aspirapolveri.




Quali sono i sintomi?

Le lesioni cutanee tipiche sono rappresentate da aree alopeciche (prive di pelo), spesso pruriginose e crostose, singole o distribuite in più regioni del corpo (testa, tronco e arti). Originano come un piccolo puntino che tende ad allargarsi verso l'esterno.
La micosi richiede un tempestivo intervento da parte del Medico Veterinario per avere una diagnosi specifica, dal momento che può essere confusa con altre patologie. Pertanto è fondamentale rivolgersi allo specialista ogni volta che si rileva qualsiasi tipo di lesione cutanea.




Come combatterla

Semplici accorgimenti per combattere l'infezione da funghi (dermatofitosi):

* portare l'animale dal Medico Veterinario, che potrà effettuare la diagnosi e prescrivere un'appropriata terapia a base di farmaci ad uso topico e sistemico
* isolare l'animale infestato in luogo facilmente lavabile e disinfettabile con candeggina non diluita o formalina all'1%
* adottare la massima cautela nello spazzolare e pettinare l'animale, onde evitare di traumatizzare la cute; in animali a pelo lungo è consigliata la tosatura
* rimpiazzare o disinfettare tutte le possibili fonti di contagio (per esempio: cucce, tappeti, coperte...) e pulire accuratamente anche i veicoli dove l'animale ha viaggiato.

L'animale può essere definito guarito quando le colture di controllo del pelo (test eseguito dal Medico Veterinario) risultano negative.
Se l'eliminazione delle spore fungine ambientali non viene eseguito correttamente, o addirittura viene trascurato, il rischio di reinfestazione sarà sempre elevato.




FONTE:http://www.saluteanimale.novartis.it/salute-benessere/cani/micosi.shtml
 
Top
0 replies since 20/5/2011, 21:31   220 views
  Share