I nostri amici a 4 zampe

La ricerca dell'Università di Vienna I cani maschi più tonti delle femmine

« Older   Newer »
  Share  
*MeRRyT*
CAT_IMG Posted on 24/5/2011, 14:58




La ricerca dell'Università di Vienna
I cani maschi più tonti delle femmine

image

ROMA - Quoziente intellettivo diverso a seconda del sesso per il migliore amico dell'uomo: uno studio dell'università di Vienna ha appurato infatti che le cagnoline sono più attente a percepire novità inaspettate e ciò potrebbe essere tradotto in una maggiore capacità di apprendimento. Con alcuni semplici esperimenti fatti su 50 comuni cani da appartamento di entrambi i sessi, il professor Corsin Muller ha messo in evidenza - scrive Live Science - differenze nelle qualità cognitive di cui è ancora tutta da approfondire la ragione. Più che alla conformazione stessa del cervello, però, Muller ritiene che le si debba attribuire a diversità biologiche che originano altrove, come gli ormoni sessuali, che evidentemente interagiscono con le funzioni cerebrali. Il punto di partenza dell'osservazione è che i cani, - peraltro come gli essere umani - sono portati a guardare più a lungo un fatto inaspettato o sconosciuto rispetto a uno previsto e noto.

Usando palle da tennis di diversa forma che comparivano e scomparivano ora nello stesso luogo, ora in un luogo diverso, si è visto che, dove si verificava l'evento inatteso, le cagnette restavano a guardare più a lungo la palla. Nei maschi invece non vi era una rilevabile differenza di comportamento e l'unica spiegazione è che non percepissero la novità della situazione. Da ciò a dire che sono più tonti e che le femmine (solo nei cani) siano più ricettive, il passo è assai breve.


fonte: www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=147743&sez=HOME_PIACERI
 
Top
» Honey ~
CAT_IMG Posted on 27/5/2011, 17:15




Interessante, non saprei dare una mia opinione perché ho quasi sempre avuto femmine per quel che ricordo e quando ho avuto maschi (dai 0 ai 10 anni) non ricordo nulla quindi mi affido agli articoli... almeno per una volta le femmine dominano in qualcosa u.u xD

Comunque credo che in questo caso hanno abusato del termine "tonti"... Direi che è dispregiativo
 
Top
1 replies since 24/5/2011, 14:58   31 views
  Share