I nostri amici a 4 zampe

I giochi più belli da fare con lui!, IN CONTINUO AGGIORNAMENTO!

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 27/5/2011, 14:44
Avatar

Advanced Member
------

Group:
Admin
Posts:
6,166

Status:


DA http://okanimali.splinder.com
Giochino n°1:
Una persona deve tenere il cane per il collare, mentre l'altra gli mostrerà un bocconcino appetibile che poi nasconderà subito sotto una tazza che userete per questo gioco. Le tazze tevono essere due e identiche.
Continuate a tenere fermo il cane e distraetelo per un pò, in modo che non possa subito avventarsi sulla tazza, alla ricerca della ricompensa.
Fatelo giocare o portatelo a spasso. Dopo una ventina di minuti, portatelo davanti le due tazze.
Alcuni cani si baseranno sul fiuto per ritrovare il boccone, e per evitare questo vi consiglio precedentemente, di spostare il bocconcino nell'altra tazza senza che il cane vi veda.
Provate a vedere se il vostro amico cane si ricorda dove l'avevate messo precedentemente.. e in ogni caso, se non dovesse ricordarselo fategli comunque una grande carezza e dategli il bocconcino.

Giochino n°2:
Disponete tra voi e il vostro cane una barriera (uno steccato, un muro..) con un buco o un passaggio per il cane poco distante, e chiamatelo in modo che cerchi di raggiungervi.
La cosa importante è che il cane capisca da solo che per arrivare da voi deve passare attraverso quell'unico passaggio (non devono esserci altri modi per raggiungervi) che non sarà proprio di fronte a voi, perchè altrimenti sarebbe troppo facile.
In generale questo è un giochino più semplice.. per alcuni potrà sembrare ovvio, ma vi assicuro che se lo proverete con un cucciolo capirete che per il cane non era poi tanto ovvio..
Quando verrà da voi (e se non ci riuscisse dopo vari tentativi, andate voi da lui) giocate con lui e coccolatelo.
 
Web   Top
;Sarah
CAT_IMG Posted on 2/6/2011, 10:27




Mi permetto di aggiornare con dei fantastici giochi trovati su questo link
www.waggingweb.com/firsvers/pages9/giochi.html
ATTENZIONE: la regola dei giochi è che tutti si divertono, nessuno si fa male.
Smettete prima che il cane si stanchi, non insistete se da segni di stress, non arrabbiatevi se non gioca con voi. Progredite per piccoli passi, rinforzate molto.



DARE LA ZAMPA
Criterio base: il cane solleva la zampa
Difficoltà: facile
Prendete un bocconcino e tenetelo nella mano chiusa a pugno. Tenete la mano circa all’altezza delle spalle del cane. Aspettate. Il cane capirà presto che non funziona usare il muso, e cercherà di prendere il boccone con la zampa. Non appena solleva la zampa, dite “Bravo” (o fate click) e dategli il bocconcino. Usate un comando verbale (“zampa”) oppure gestuale. Attenzione a non confondere il cane con movimenti della mano simili a quelli che usate nel seduto e nel terra.
Varianti:
- Dare il cinque. Rinforzate per movimenti sempre più alti della zampa, e usate come stimolo condizionato il palmo aperto della mano. Il cane impara a toccare con la zampa la vostra mano.
- Salutare. Rinforzate per movimenti sempre più alti e ripetuti della zampa in aria. Usate come stimolo condizionato il movimento della mano (come nel “ciao”).
- Indicare la mano che nasconde un boccone. Mostrate al cane prima una mano, poi due. Rinforzate (o click-rinforzate) il cane quando tocca la mano che nasconde il boccone.




LO SLALOM
Criterio base: il cane passa tra le gambe
Difficoltà: facile
Prendete un bocconcino e tenetelo tra le dita. Mettetevi al fianco destro del cane. Allungate la gamba destra, e con la mano destra inducetelo a passare sotto la gamba. Rinforzate per ogni movimento verso la mano destra, o se il cane è più confidente e motivato, per ogni attraversamento (se usate il clicker potete fare click quando il cane si sposta o quando supera la gamba). Quando il cane è alla vostra sinistra, allungate la gamba sinistra e ripetere il tutto. Usate un comando verbale (“passa”) oppure il movimento della mano.

HULA HOP
Criterio base: il cane passa attraverso il cerchio
Difficoltà: facile
Comprate in un negozio sportivo un hula hop di dimensioni adeguate al cane (meglio troppo grande che troppo piccolo). Tenete l’hula hop con una mano, di fronte a cane e appoggiato a terra. Con l’altra mano inducete il cane a passarci attraverso. Se il cane è diffidente, rinforzate ogni movimento (anche della testa) verso l’hula hop. Se il cane è confidente, alzate gradatamente l’hula hop da terra, fino ad ottenere un salto. Il comando è “Hop!” o “Salta!”.
Varianti:
- Chiedete a un amico di tenere l’hula hop. Trattenete il cane per il collare, lanciate una pallina attraverso il cerchio. Lasciate andare il cane prima che la pallina atterri. Se usate il clicker, fate click mentre il cane è in parabola. Insegnate quindi al cane a saltare dentro l’hula hop PRIMA di lanciare la pallina (il cane attraversa l’hula hop – click – lanciate la pallina).

NASCONDINO
Criterio base: il cane trova un oggetto o una persona fuori vista
Difficoltà: medio/alta
Un oggetto.
1. Chiedete a qualcuno di trattenere il cane, oppure legatelo a un termosifone. Fate vedere al cane il giocattolo. Fatevi vedere mentre lo nascondete dietro la poltrona. Slegate il cane, e incitatelo “Cerca la pallina!”. Fate un sacco di feste e giocate con il cane quando trova la pallina. 2. Fate vedere al cane la pallina. Legate il cane in un’altra stanza. Nascondete la pallina nello stesso punto. Slegate il cane e incitatelo “Cerca la pallina!”. Fategli un sacco di feste quando la trova. Se non la cerca (o non la trova) ripetete come al punto 1. per alcune volte prima di riprovare. 3. Legate il cane. Fategli vedere la pallina. Nascondete la pallina in un’altra stanza, a poca distanza dal primoo nascondiglio. Incitate il cane alla ricerca. 4. Trovate nuovi nascondigli, sempre più impegnativi.
Varianti:
- Se il cane non ama giocare con i giocattoli, nascondete un gustoso bocconcino, oppure una scatoletta chiusa con dei bocconi dentro.
- Giocate a nascondino in giardino, nascondendo la pallina o i bocconi dietro alberi, siepi, in alto e in basso, nell’erba….
Una persona.
1. Chiedete a qualcuno di trattenere il cane, mentre scappate in un’altra stanza. Il vostro aiutante deve liberare il cane e incitarlo a cercarvi. Quando il cane vi trova, fategli un sacco di feste, oppure dategli in premio un giocattolo. 2. Scambiate i ruoli: trattenete il cane e chiedetegli di cercare un’altra persona. Se il cane non dimostra interesse nel cercare un’altra persona, chiedetele di scappare mostrando al cane un giocattolo o del cibo. Premiate il cane con enfasi quando trova la persona. 3. Aumentate la difficoltà, chiedendo alla persona di nascondersi più lontano o dietro un mobile. Date un graditissimo premio al cane quando la trova. Non rendete il gioco troppo difficile: il cane deve avere sempre la possibilità di trovare la persona (o l’oggetto) senza stressarsi e senza demoralizzarsi.
Varianti:
- Usate il nome della persona, e insegnate al cane a discriminare persone diverse (“Cerca Enrico” “Cerca Franca”…). Rinforzate il cane quando trova la persona giusta.
- Giocate a nascondino all’aperto. Seguite lo stesso procedimento, ma attenzione a non allontanarvi troppo e alla direzione del vento. Per rendere più facile il gioco, il vento deve spirare dalla persona nascosta verso il cane (vento a favore).

FARE IL MORTO
Criterio base: il cane si sdraia e rimane immobile
Difficoltà: media
Per insegnare al cane a fare il morto dovete aver già impostato l’esercizio del terra. Chiedete al cane di sdraiarsi. Accarezzatelo e spingetelo gentilmente su un fianco. Dite al cane “Morto”. Se il cane rimane per pochi secondi immobile, dite “Bravo” (o fate click) e premiatelo. Insegnate al cane ad assumere la posizione a comando, e a tenerla (come nel terra-resta). Come comando potete usare un gesto della mano, oppure “Bang!”.
Varianti:
- Insegnate al cane a mettersi a pancia in su, chiedendogli di ruotare dal fianco (come nella capriola), e di restare in equilibrio sulla schiena.

L’INCHINO
Criterio base: il cane si inchina piegando gli arti anteriori
Difficoltà: media
Prendete in mano un bocconcino. Mettetevi a fianco del cane. Mettetegli il bocconcino davanti al naso. Muovete la mano verso il basso e leggermente indietro (verso la sua coda). Per seguire il boccone il cane si inchinerà. Rinforzate (o fate click e rinforzate). Riducete gradatamente gli aiuti con mano e boccone, e introducete il comando. Se il cane tende ad andare a terra, tenetegli delicatamente su il posteriore con un braccio. Spettacolare se associato a uno stimolo condizionato tipo presentazione o vostro inchino.


 
Top
1 replies since 27/5/2011, 14:44   241 views
  Share