I nostri amici a 4 zampe

Troppo caldo, mucche stressate: -10% di latte

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 19/7/2011, 11:38
Avatar

Advanced Member
------

Group:
Admin
Posts:
6,166

Status:


11106156516646_1
Il caldo torrido estivo fa male anche agli animali da allevamento: secondo la Coldiretti l’afa stressa le mucche. Che fanno meno latte
Latte acido - Che il caldo torrido dell'estate 2011 sia ormai arrivato se ne sono accorti proprio tutti. Persino gli animali.

E se l'uomo è in grado di lamentarsi, e di correre ai ripari, gli animali non possono fare né l'una né l'altra cosa. Come le mucche che, secondo gli ultimi dati raccolti da Coldiretti, reagirebbero al gran caldo di questi giorni producendo meno latte del solito: -10%.

Carolina ama il fresco - Non solo: Coldiretti comunica nache quale sia la temperatura ideale per le vacche, che permette loro di produrre più latte stressandosi molto meno. "Il clima ideale - comunica l'associazione degli agricoltori in una nota - è fra i 22 e i 24 gradi, oltre questo limite gli animali mangiano poco, bevono molto e producono meno latte".

Stalle energivore - Per venire in contro al sacrosanto diritto delle mucche di non soffrire troppo il caldo, quindi, gli allevatori le stanno tentando tutte: dagli integratori salini all'installazione di ventole, condizionatori, doccette.

Con un impatto notevole sia sui costi economici dell'allevamento bovino, sia su quelli ecologici: mai come in questo periodo le stalle italiane hanno consumato tanta energia.

www.ambiente.essenzialeonline.it
 
Web   Top
0 replies since 19/7/2011, 11:38   12 views
  Share