I nostri amici a 4 zampe

Animali rubati: i furti affettivi che la Legge non riconosce

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 28/7/2011, 14:38
Avatar

Advanced Member
------

Group:
Admin
Posts:
6,166

Status:


Cani-rubati-anteprima-240x171-441984L'appello di Luca Zingaretti affinché Alì, cane guida rubato possa essere restituito presto al suo amico e legittimo proprietario Tommaso, sta facendo rapidamente il giro della rete. Si tratta di un caso eccezionale che ha visto scendere in campo un testimonial altrettanto eccezionale. Ma quello dei furti di animali domestici è un fenomeno tutt'altro che raro. E purtroppo, non ancora adeguatamente riconosciuto nella sua gravità di reato, benché si tratti di un vero e proprio colpo al cuore per i proprietari che vengono così impunemente privati dei loro amici a 4 zampe.

"I furti di cani e gatti sono assai frequenti in molte regioni italiane e sulla destinazione degli animali esistono varie ipotesi, nessuna purtroppo rassicurante," dice Margherita d'Amico, scrittrice e presidente de La Vita degli Altri onlus, che attraverso il Respiro sta sostenendo Tommaso.

"Malgrado le leggi nazionali che tutelano gli animali da maltrattamenti e uccisioni il loro furto, anche quando si tratta di soggetti di affezione, è ancora percepito come la sottrazione di 'cose', oggetti, mentre per i proprietari essi rappresentano spesso un valore affettivo profondo. Il furto di un animale è sempre un atto molto grave; particolarmente orribile e vile quando va a colpire il rapporto fra un disabile e il suo insostituibile amico e guardiano."

Il fatto è che chi si appropria di un animale altrui spesso ignora che dietro quel semplice "ammasso di pelo" si nasconde un animale che non solo ha un cuore una storia ma anche qualcuno che da quell'affetto dipende in modo particolare. Un anziano solo che ha unicamente quella compagnia, un malato costretto a letto che attraverso coccole e carezze al suo amico peloso riesce a sopportare un po' meglio le sofferenze, un bambino che ancora non ha imparato a gestire i dolori delle perdite affettive e che per quel semplice ammasso di pelo" potrebbe addirittura perdere l'appetito o la parola. Di casi come questi ne sono piene le cronache. Ma altri, la maggior parte, non ottengono la ribalta semplicemente perché sarebbero davvero troppe le storie da raccontare in cui un furto di animale ha provocato un dramma.

"C'è di peggio nella vita" dirà qualcuno. Già, c'è sempre qualcosa di peggio nella vita di ognuno. Ed è per questo che almeno i drammi evitabili potremmo risparmiarli a noi e ai nostri simili. Lasciamo stare i cani e i gatti degli altri: per qualcuno potrebbero essere molto più che semplici animali!gatto_324
http://gattivity.blogosfere.it
 
Web   Top
*MeRRyT*
CAT_IMG Posted on 1/8/2011, 21:16




Mamma mia, non fatemi pensare, è una delle mie paure più grandi.
Come ho già scritto non c'è più da stupirsi della cattiveria della gente, purtroppo!
 
Top
1 replies since 28/7/2011, 14:38   44 views
  Share