I nostri amici a 4 zampe

"I nostri cagnolini sono energici"__Intervista a Mary, titolare di un allevamento di Chihu

« Older   Newer »
  Share  
*MeRRyT*
CAT_IMG Posted on 7/9/2011, 22:29




"I nostri cagnolini sono energici"


Intervista a Mary, titolare insieme al marito di "La Casa di Sissi", un allevamento di Chihuahua situato nella campagna di Fidenza a Catione Marchesi nel 2008.


300chi

Perché chiamare un allevamento di Chihuahua "La Casa di Sissi"?

Per ricordare la nostra prima cagnetta Chihuahua battezzata Sissi. E’ stata parte integrante della famiglia fino a quando, a causa di una malattia incurabile, è morta a cinque anni.
La nostra passione per questa razza tipica del Messico comincia in modo del tutto casuale, con l’ingresso nella nostra vita di Sissi. Infatti, grazie alla sua straordinaria sensibilità ha aiutato me e Giulio a superare un momento veramente molto difficile e, se uno di noi due è ancora qui a raccontarlo, ti posso assicurare che è anche grazie a lei.

Oggi in casa con voi vivono più di venti cagnolini Chihuahua. Non avete mai pensato di allevare altre tipologie di cani?

Oggi siamo specializzati in allevamento di cani Chihuahua; all’inizio della nostra attività avevamo allevato altre tipologie di cani come i Volpini, Pincher, Rathler, Bolognesi. Poi abbiamo ridotto il nostro campo d’azione e ci siamo focalizzati su di un’unica razza.

In breve come allevate i vostri piccoli amici a quattro zampe?

Una volta nate le cucciolate, i piccoli vengono allevati in casa dando a loro ed alla madre attenzioni speciali che vanno dall'alimentazione calibrata della puerpera prima e dopo il parto, alla somministrazione di vitamine e calcio durante il primo mese dell'allattamento, con il cambio 3-4 volte al giorno delle federe sterilizzate che ricoprono la cuccia e cominciando al 15° giorno di vita la somministrazione della prima delle tre sverminazioni a cui vengono sottoposti, quindi ad effettuare la prima vaccinazione (Vanguard* CPV) a 5-6 settimane di vita e la seconda a 9-10 settimane per poi passare allo svezzamento dopo il primo mese di vita dei cuccioli con prodotti specifici a rafforzarli e a farli crescere sani, mentre dal 45° giorno si inizia ad insegnare loro dove sporcare.
Inutile aggiungere che in questa fase della loro vita, forniamo loro l'imprinting del gioco e della socializzazione con l'essere umano.

Quanto può costare mediamente un Chihuahua che vendete?
Il prezzo dipende da una serie di fattori; una forbice di prezzo può essere dai 1.000 ai 2.000 euro. Nella formazione del prezzo di vendita bisogna considerare se il Chihuahua viene acquistato da compagnia (in tal caso la funzione dell’acquisto è quella di avere una cagnolino esteticamente nella norma, sicuramente sano, e molto affettuoso), da esposizione o riproduzione (in questi ultimi due casi il Chihuahua è di prima scelta per conformazione fisica ed estetica e rispetto al cane da compagnia il prezzo di vendita subisce un rincaro).

Mary che consigli hai da dare a chi è interessato ad acquistare un Chihuahua?

Chiedere sempre all’allevatore che vi vende il Chihuahua, di mostrarvi i genitori;
Richiedere all’allevatore che vi vende il cagnolino di mostrarvi la documentazione relativa alla denuncia all’anagrafe canina del Comune di residenza; ciò comporta che il vostro cagnolino sia “schedato” e dotato di un microchip;
Fate attenzione a chi vi spaccia i Chihuahua per mini-toy, toy, mosca... sono denominazioni fittizie per mettere in risalto le dimensioni assai piccole di questi cani e scucirvi di tasca denaro. Tal volta, sono molto più piccoli del normale perché affetti da una forma di nanismo. Più il Chihuahua è piccolo, più il prezzo a cui si può vendere cresce. In genere il peso va dai 1,6 kilogrammi ai 3,5 kilogrammi.

Che alimentazione deve seguire un Chihuahua?

Per allevare in autonomia e correttamente il cane acquistato da noi, occorre dare all’animale un’alimentazione a base secca (con crocchette).
Al momento della vendita regaliamo al cliente un kilogrammo di mangime in crocchette e un kit, comprensivo di dvd, per dare suggerimenti ai proprietari da parte dei migliori veterinari alla cura e all’educazione dei Chihuahua.

Che caratteristiche hanno i cagnolini allevati alla "Casa di Sissi"?
Come tutti i Chihuahua, i nostri cagnolini sono energici, non hanno una vera e propria concezione della loro taglia per cui sono senza paura, potrebbero sfidare un Rottweiler, e cani anche più grandi.
Io e mio marito Giulio alleviamo i cagnolini in modo da abituarli fin da subito al contatto con gli esseri umani, rendendoli assai più socievoli della norma. Questo obiettivo viene raggiunto tenendoli in casa con noi; facendoli crescere all’interno della nostra abitazione.

Una volta venduto il chihuahua ai clienti, garantite loro anche un servizio "post- vendita", se mi consentite il termine?
Certamente. Siamo sempre disponibili a dare consigli ed assistere i nostri clienti. Se il loro cagnolino avrà dei problemi di salute, anche se a noi non imputabili, offriremo gratuitamente la nostra esperienza, mettendo in contatto i clienti con gli specialisti veterinari più adatti: dall’esperto in chirurgia, al cardiologo, all’oculista, all’esperto in diagnostica che effettuerà lastre, o altri tipi di esami. E’ in essere una collaborazione di lungo corso con il dott. Donzelli dell’omonimo studio veterinario sito in via Sidoli a Parma.

Chi dovrebbe acquistare un Chihuahua e chi è meglio di no?

Il cane Chihuahua è sicuramente molto dolce e amante della compagnia. Visto l’ingombro minimo può vivere tranquillamente in appartamento. Di norma non è soggetto a restrizioni di alcun genere: nei locali, al ristorante o in albergo verrà certamente accettato e anzi farà da catalizzatore di attenzioni da parte di altri clienti.
Il Chihuahua è adatto a qualsiasi persona dall’anziano che necessita di compagnia al bambino che necessita di un amico a quattro zampe. Non consigliamo di acquistare questo dolce animaletto a tutti coloro che escono la mattina e ritornano la sera tardi. Il Chihuahua necessita di attenzioni e compagnia. Se il padrone non è in grado di dare adeguate attenzioni al cagnolino, dovrebbe optare per acquistarne un altro, in modo da garantirgli una compagnia costante per il corso dell’intera giornata.

Chi acquista un Chihuahua presso "La Casa di Sissi", ricapitolando, che cosa si porta a casa?

Ottiene un cane di razza di grande socievolezza, autonomo, affettuoso, capace di darvi serenità e offrirvi attenzioni e compagnia. Inoltre il cane lascerà l’allevamento solo dopo aver concluso un ciclo di tre sverminazioni e due vaccinazioni complete. Sarà garantito per un anno dall’acquisto. Il contratto d’acquisto sarà formalizzato con regolare ricevuta fiscale.
Ciascun cane che noi alleviamo è fornito di pedigree, di libretto sanitario, e di microchip di riconoscimento inserito tra collo e spalla (a riprova dell’avvenuta denuncia all’anagrafe canina). Mostriamo ai clienti i genitori del cane venduto; in tal modo garantendo l’autenticità dello stesso.

Avete un sito web?

Certo, è www.lacasadisissi.it. Il sito è uno strumento importante per mostrare attraverso una foto gallery sempre aggiornata i cagnolini che alleviamo, promuovendone la vendita, valorizzando un animale eccezionale per sensibilità quale è appunto il Chihuahua.
Nel sito web troverete i nostri contatti (cell. 380/7584705 ed email: [email protected]) e le indicazioni stradali per trovare l’allevamento.


www.parmadaily.it/Notizie/Dettaglio.aspx?pda=COS&pdi=47446
 
Top
0 replies since 7/9/2011, 22:29   187 views
  Share