I nostri amici a 4 zampe

Il cane in ufficio è un ottimo antistress

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 9/5/2012, 10:19
Avatar

Advanced Member
------

Group:
Admin
Posts:
6,166

Status:


Cani e padroni inseparabili? Nessun problema, da oggi si possono portare anche a lavoro e fanno abbassano i livelli di stress, è dimostrato!
Che gli animali spesso rappresentino un ottimo metodo di cura in molti ambiti, ormai è risaputo; così come da molti il cane è considerato il miglior amico dell'uomo.

Unendo questi dati di fatto, non dovrebbe stupire quindi la nuova scoperta effettuata dalla Virginia Commonwealth University School of Business, che ha dimostrato come la presenza dei nostri amici a quattro zampe sul luogo di lavoro aiuti a combattere lo stress e a migliorare la resa.

Vediamo insieme il motivo di questa innovativa teoria.

Lo studio
Lo stress è una delle cause principali di assenteismo lavorativo, richieste di malattie e burnout, che portano ad una significativa perdita per la produzione sono diffusi.
Secondo lo studio effettuato dalla Virginia Commonwealth University, chi porta il proprio animale domestico sul lavoro è più soddisfatto e produttivo professionalmente, anche i colleghi ne traggono dei benefici.
Durante lo studio i ricercatori hanno confrontato i dati psicofisici relativi a coloro che portano i animali domestici in ufficio comparandoli con coloro che invece non ne hanno, valutandone diversi fattori tra i quali lo stress, la soddisfazione, l’impegno e il supporto organizzativo. Ciò che è emerso è che vi sono significative differenze di livelli di stress nei giorni in cui il cane era presente al lavoro e quelli in cui era assente.
jpg
Posti di lavoro dog friendly
Il contatto cane-padrone genera benefici ad entrambi e i vantaggi della convivenza con un “peloso” sono molteplici: affetto, educazione, rispetto, stimolo e responsabilità.
Ormai sono sempre di più i posti “aperti” anche agli animali domestici, dai negozi, ai locali pubblici, agli hotel e anche alcune aziende.
Avere con sé il proprio animale domestico anche sul lavoro consente di prendersi ogni tanto una pausa, con la scusa di accompagnare il cane a fare i suoi bisogni, benefica per chi lavora da ore seduto davanti a carte e pc.
jpg
Benefici di avere un cane con sé
Chi possiede un cane solitamente si sente meno solo, ha maggiore stima di sé, fa più esercizio, è più estroverso e lavora meglio in gruppo.
Inoltre, per lo stesso principio della pet therapy, l'animale facilita il rilassamento, scioglie i rapporti tra colleghi e fa stringere amicizie più facilmente.
Ovviamente bisogna pensare anche al bene dell'animale e, affinché possa stare con noi 8 ore lavorative, deve essere socializzato, pulito e bisogna consentirgli di sgranchirsi le zampe ogni 2-3 ore.
Sui benefici positivi dell'avere il cane con sé al lavoro, però, tutto dipende anche dal tipo di mansione che svolgiamo. Se ci sono macchinari o sostanze pericolose in giro, il cane dovrebbe stare appiccicato al padrone e questo sarebbe controproducente, sia lavorativamente che per il benessere del cane. Ci si potrebbe organizzare meglio nel caso invece di un lavoro d'ufficio.

www.amando.it

Che bellooooo *-*
 
Web   Top
Manola3
CAT_IMG Posted on 9/5/2012, 10:32




L'idea mi piace molto, avere vicino il proprio amico a 4 zampe mi toglierebbe non pochi problemi, però penso che stare in un ufficio chiuso otto ore al giorno non sia salutare .. il cane ha comunque bisogno di camminare e correre. Nel mio caso poi non sarebbe consigliabile. Key è epilettica: se si sente male e io sto lavorando come farei a starle dietro?
 
Top
CAT_IMG Posted on 9/5/2012, 10:34
Avatar

Advanced Member
------

Group:
Admin
Posts:
6,166

Status:


Vero,ricordavo questo particolare di Key povera piccola :(
Ma ha crisi frequenti?
 
Web   Top
Manola3
CAT_IMG Posted on 9/5/2012, 10:48




A Gennaio ne ha avute tre in un mese, a Febbraio una. Non sono frequenti però oscillano a distanza. Sto tenendo un diario dove annoto la data, l'ora e il modo in cui le crisi si presentano. Una volta che inizia la terapia con il gardenal lo dovrà prendere per tutta la vita .. per cui anche la sua veterinaria ha detto che finchè restano amichevolmente distanti l'una dall'altra è meglio lasciarla tranquilla :)
 
Top
CAT_IMG Posted on 9/5/2012, 10:50
Avatar

Advanced Member
------

Group:
Admin
Posts:
6,166

Status:


Speriamo che non ne abbia più per un bel po',piccola :wub:
 
Web   Top
Manola3
CAT_IMG Posted on 10/5/2012, 10:07




Da Marzo non ne ha avuto più però è davvero difficile convivere con una malattia del genere .... se facessero delle sane ricerche per capire come intervenire su questo tipo di malattie sarebbe un aiuto prezioso .... :(
 
Top
CAT_IMG Posted on 11/5/2012, 09:43
Avatar

Advanced Member
------

Group:
Admin
Posts:
6,166

Status:


Piccolina,sarebbe davvero un grande passo avanti..
 
Web   Top
Manola3
CAT_IMG Posted on 12/5/2012, 09:25




E non solo per gli animali naturalmente ....
 
Top
CAT_IMG Posted on 12/5/2012, 13:18
Avatar

Advanced Member
------

Group:
Admin
Posts:
6,166

Status:


Purtroppo sugli animali non ho ben chiaro come funziona,ma nelle persone va di gran lunga meglio..o almeno al momento meglio di così non credo possano fare.
Mia madre ad esempio soffre di epilessia(non genetica ma causata alla nascita) e ha avuto la prima(e unica per fortuna) crisi quasi 10 anni fa e da allora segue una cura che consiste una pillola la mattina ed una alla sera che tiene perfettamente a bada questo problema.
Mia madre infatti conduce una vita normalissima,sta a computer,guarda la tv e giocava anche alla wii con me xD (senza esagerare ovviamente,ma quello farebbe comunque male a chiunque).Insomma è come se non avesse niente!
Gli animali seguono un ciclo di cura anche loro immagino,o no?
 
Web   Top
Manola3
CAT_IMG Posted on 13/5/2012, 10:53




Si, l'epilessia è la stessa identica che colpisce gli esseri umani. Una volta iniziato la terapia farmacologica, la devono seguire per sempre. Si usa il farmaco Gardenal, unico in grado di tenere sotto controllo le crisi.
L'unica differenza è che negli animali non susssiste il pericolo di soffocare tramite lingua e non è proprio consigliato mettere le mani in bocca nel momento in cui sta avendo una crisi .....Key mi ha stritolato le dita quella volta che ci ho provato, senza volerlo naturalmente!
 
Top
9 replies since 9/5/2012, 10:19   33 views
  Share