I nostri amici a 4 zampe

La campagna «Microchippa il tuo cane» Lotta al randagismo e all'abbandono

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 14/5/2012, 14:37
Avatar

Advanced Member
------

Group:
Admin
Posts:
6,166

Status:


Da lunedì 14 maggio a fine mese chi ha un cane potrà dotarlo di microchip, la carta d’identità del pet, rivolgendosi agli ambulatori veterinari che applicheranno tariffe scontate (30 euro)
microchip_b1--180x140MILANO - Il Comune lancia la campagna “Microchippa il tuo cane”. Da lunedì 14 maggio a fine mese chi ha un cane potrà dotarlo di microchip, la carta d’identità del pet, rivolgendosi agli ambulatori veterinari che applicheranno tariffe scontate (30 euro), oppure potrà recarsi, sabato 19 maggio, al Parco Canile in via Aquila 82, per la microchippatura gratuita da parte dei veterinari della Asl. Su una popolazione canina stimata attorno alle 120 mila unità, risultano regolarmente iscritti all’anagrafe canina solo 85 mila cani. Oltre un terzo, si stima siano 45 mila, sono ‘clandestini’. Finita la campagna ‘soft’, l’assessore al Benessere e Qualità della Vita, Chiara Bisconti, ha annunciato controlli sulla popolazione dei quattro zampe da parte della Polizia Locale e delle Guardie Oipa e Gev. Microchippare i cani è il primo passo nella lotta al randagismo e all’abbandono. Ma è anche garanzia di ritrovare il proprio animale in caso di smarrimento. Ogni anno a Milano, 400 cani tra quelli che entrano al Canile e quelli ritrovati vaganti sono riconsegnati ai proprietari.
IL BRANCO DI MUGGIANO - Hanno trovato una famiglia Popeye e Thea, due dei cani catturati lo scorso marzo nelle campagne di Muggiano, all’indomani dell’aggressione di un pensionato, poi deceduto, da parte di un branco. Non è certo che i due cani facessero parte del branco. Ma per escluderlo, la Asl ha chiesto e ottenuto da parte della Procura di procedere alla comparazione del Dna sui vestiti della vittima. Altri due dei cani catturati a Muggiano, Senape e Orsetta, stanno completando un programma di socializzazione, per entrare nel programma adozioni.

http://milano.corriere.it
 
Web   Top
0 replies since 14/5/2012, 14:37   15 views
  Share