I nostri amici a 4 zampe

Cani e padroni si somigliano?, Le persone "spinose" hanno cani aggressivi

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 4/6/2012, 12:47
Avatar

Advanced Member
------

Group:
Admin
Posts:
6,166

Status:


C_2_articolo_1047988_imagepp Tale padrone tale cane? L’amico fedele dell’uomo pare rispecchi la personalità del proprietario più di quanto si creda; per cui a cane aggressivo o indisponente pare si affianchi un padrone altrettanto sgradevole.
Questo è quanto suggerito da uno studio condotto dai ricercatori della Scuola di Psicologia dell’Università di Leicester (Uk), i quali hanno arruolato un gruppo eterogeneo di partecipanti, invitati ad eseguire dei test per rilevare la personalità. Nel questionario erano inserite anche domande sul tipo di cane preferito o che si vorrebbe possedere. Dalle risposte raccolte dal dottor Vincent Egan e colleghi si è scoperto che sia i più giovani e le persone che risultavano poco socievoli o piacevoli tendevano a scegliere cani tra le razze classificate come più aggressive.

Insomma, le persone risultate nei test della personalità come meno preoccupate per il prossimo o per il benessere degli altri, più sospettose, ostili e competitive tendevano ad “accoppiarsi” a cani ritenuti altrettanto ostili, poco piacevoli. Un altro aspetto inatteso, è stato che le persone con una preferenza per i cani più aggressivi in alcuni casi sono risultate più riflessive e attente nelle loro azioni. Altro dato interessante è che non è emerso alcun legame tra le razze canine aggressive e comportamenti delinquenziali dei soggetti. Non è stato notato neppure che avere un cane di razza aggressiva sia un “indicatore di stato” che implica il mettersi in mostra, o un modo per attirare partner di sesso opposto.

"Questo tipo di studio è importante poiché dimostra che le ipotesi non sono l’intero quadro – spiega Egan su "Anthrozoos", la rivista su cui è stato pubblicato lo studio – Si presume che i proprietari di cani aggressivi o percepiti come tali siano antisociali esibizionisti. Ma non abbiamo trovato, tra le persone che hanno espresso una preferenza per i cani aggressivi, soggetti che avessero commesso atti da delinquenti, o che si siano messi in mostra più del normale. Tuttavia – aggiunge Egan – abbiamo visto che la preferenza per un cane con una reputazione aggressiva è legata all’essere più giovani o meno gradevoli". Un po’ come dire che chi predilige i cani “pericolosi” non è un delinquente, ma non è nemmeno questo gran simpaticone.
www.tgcom24.mediaset.it
 
Web   Top
Manola3
CAT_IMG Posted on 5/6/2012, 08:33




Io sono di questo parere: non per niente Asia e Key che sono Siberiane, amano il freddo e la neve e io sono uguale :D
 
Top
1 replies since 4/6/2012, 12:47   17 views
  Share