I nostri amici a 4 zampe

Sterilizzazione/Castrazione, pro o contro?

« Older   Newer »
  Share  
Eva_LMP
CAT_IMG Posted on 10/6/2012, 13:11




Scusatemi se ho sbagliato sezione!
Volevo sapere se siete favorevoli o no alla castrazione, o sterilizzazione del cane?
Quali sono i pro e i contro di questi interventi che vi spingono a decidere se farlo o meno?
 
Top
CAT_IMG Posted on 10/6/2012, 15:07
Avatar

Advanced Member
------

Group:
Admin
Posts:
6,166

Status:


Allora,personalmente sono più a favore che contro anche se ad oggi non ho ancora trovato il coraggio di far fare la sterilizzazione alla mia cagnolina di 4 anni.
Sarei a favore sulla sterilizzazione dei cani randagi ad esempio perché meno cucciolate vorrebbero dire meno cani in mezzo a una strada e meno cani presi di mira e maltrattati da gente che non oso nemmeno definirla tale.
Poi sono a favore della sterilizzazione per chi decide di non far aver cucciolate al proprio cane..
Ad esempio,ti spiego,noi abbiamo deciso di non far fare cucciolate alla nostra cagnolina perché non avremmo lo spazio necessario per accudirli vivendo in appartamento,e sinceramente di darli via non se ne parlerebbe proprio.La mia cagnolina è molto,molto ansiosa e "appiccicosa" tutt'oggi quando stiamo via di casa per un paio d'ore la troviamo con il faccino e le zampine tutte bagnate perché ha pianto,quindi ho l'assoluta certezza che portarle via dei cuccioli la porterebbe ad una depressione tale da non mangiare neanche più.

Voi direte,perché non lasciarla così invece di doverla sterilizzare?
Io stessa penso di non essere nessuno per poter manomettere la natura o cose del genere,ma penso che oramai sia una decisione inevitabile.La mia cagnolina dopo ogni ciclo ha la gravidanza isterica,accudisce pupazzi,piange continuamente e l'ultima volta ha fatto una goccia di latte nelle mammelle.Non tutti lo sanno ma se la cosa dovesse continuare per altri anni il cane potrebbe anche rischiare di impazzire.

Perché quindi io egoisticamente dovrei vedere la mia piccolina soffrire e impazzire in quello stato?chi sono io per farle questo?

 
Web   Top
Eva_LMP
CAT_IMG Posted on 10/6/2012, 15:19




Sono d'accordo.
Ho fatto questa domanda perchè io tra un mese voglio far castrare il mio..in primis per un discorso di salute, così evito il possibile insorgere di tumori, e poi anche perchè vederlo soffrire ogni volta che incontra una femmina in calore, fà star male lui che non può andare, e me che devo negargli a tutti i costi di avvicinarsi. Non voglio fargli fare cuccioli per il tuo stesso motivo..ce ne sono già tanti in giro e io non potrei tenerli, ma non saprei nemmeno a chi darli! La seconda ragione per cui ho deciso di farlo è perchè col passare del tempo il suo lato aggressivo e prepotente si attenua, anche se non sparisce (ma per quello c è anche la rieducazione :)).. e poi ho il terrore che mi scappi di casa quando c è il periodo del calore!
Detto questo, quando l ho deciso e detto ad amici che mi chiedevano che cosa volessi fare, mi hanno dato del mostro "perchè tu non ci pensi a quanto soffre? poi gli cambia completamente il carattere e non ti riconosce più"
Ma un'idea di quanto invece possano soffrire per una gravidanza isterica( come nel tuo caso, ne ho viste 2 o 3 e è veramente terribile vederle così) o un maschio sente l'odore della femmina e non può fare nulla?
Penso che sia più difficile per noi che per i nostri cani, affrontare questo intervento..
 
Top
CAT_IMG Posted on 10/6/2012, 15:35
Avatar

Advanced Member
------

Group:
Admin
Posts:
6,166

Status:


Ti capisco Eva e la gente che da del mostro o ha questi preconcetti parla come al solito tanto per!
Cioè voglio dire non è che noi ci divertiamo o lo facciamo con piacere!Come hai detto tu è una decisione più difficile per noi che per loro..e se privassero gli uomini di accoppiarsi nonostante il continuo desiderio?preferirebbero soffrire per sempre o farsi stroncare il desiderio e vivere in pace?
 
Web   Top
Eva_LMP
CAT_IMG Posted on 10/6/2012, 15:41




Esatto!
Son io la prima ad essere combattuta, ma se quest'intervento può migliorare (se non addirittura salvare in futuro) la vita del mio cane, ben venga!
 
Top
Manola3
CAT_IMG Posted on 10/6/2012, 18:26




Io sono sempre stata contraria ... tuttavia la sterilizzazione delle femmina l'aiuta a prevenire certe brutte malattie. Questa spinosa scelta è sempre stata piuttosto difficile da prendere. Spesse volte anche i pareri dei veterinari non combaciano .. tuttavia penso che ci sono delle situazioni in cui si deve ricorrere a questo tipo di soluzione. A volte è meglio evitare di far mettere al mondo dei cuccioli se poi non sei sicura di consegnarli in mani sicure.
 
Top
CAT_IMG Posted on 11/8/2012, 13:41
Avatar

Advanced Member
------

Group:
Admin
Posts:
6,166

Status:


Se vi va dite la vostra anche qui :)
http://inostriamicia4zampe.com/news.php?newsID=60
 
Web   Top
6 replies since 10/6/2012, 13:11   112 views
  Share