I nostri amici a 4 zampe

[GUIDA]COME ADDESTRARE UN CANE!

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 6/9/2012, 18:14
Avatar

Advanced Member
------

Group:
Admin
Posts:
6,166

Status:


jpgIl rapporto con il proprio cane è un rapporto che si fonda sulla fiducia reciproca, sullo stare bene insieme, sul rispetto e sulla fedeltà. Per approfondire ed incrementare il nostro rapporto con lui, la fase di addestramento è molto importante, e se effettuata nel modo giusto essa ci darà tante soddisfazioni. L'addestramento (anche per le cose più piccole) va iniziato quando il cane è ancora poco più di un cucciolo, in quanto è questo il periodo in cui apprende meglio. In questa guida ti vengono forniti alcuni semplici consigli.


Occorrono:
Moltissima pazienza, e tanta costanza
Scopri come fare:

1
L'addestramento va effettuato con costanza e con tantissima pazienza. Devi ricordare bene che il tuo cane non capisce tutto ciò che dici, ma quelle parole, quei comandi che tu gli insegni e che lui non scorderà mai. Ricorda che, se è il caso di richiamare il cane, questo deve essere fatto mentre il cane commette lo sbaglio, e non successivamente, in quanto non capirebbe che lo stai sgridando per quella determinata motivazione.

2
La prima cosa che devi insegnare al tuo cane è quella di dirigersi verso di te, se si allontana troppo e se tu lo chiami. Ricordati che l'ordine da impartire al cane deve essere breve il più possibile, e possibilmente deve sempre essere preceduto dal suo nome.

Supponiamo che tu abbia un cane che si chiama Rocky.
In questo caso, l'ordine che dovrai impartire lui è "Rocky, vieni qui" o frasi similari. Bada che la frase deve essere sempre la stessa per non confondere il cane.

3
Se il cane non risponde come dovrebbe, fai finta di allontanarti... la sua tendenza è sempre quella di venire dietro di te, e quindi raggiungerti.
Approfondimento:
Come rassicurare un cane che ringhia vicino l'osso.


Se il tuo cane non vuole saperne, puoi procedere legandolo ad una corda di circa 10 m. Fai in modo che egli si allontani un pò da te. Tieni in mano l'estremità della corda.
Nel momento in cui impartisci l'ordine, scuoti leggermente la corda.
Se il cane viene verso di te ricompensalo. In caso contrario sii paziente e ricomincia.
Esegui l'esercizio per circa mezzora..

4
Una mezzora al giorno dovrai, ugualmente, dedicare a quelle che sono le 3 posizioni fondamentali nell'addestramento del cane.
Gli ordini dovranno essere sempre brevi, e preceduti dal nome del cane.


Inizia con la posizione SEDUTO. Questo è senza dubbio l'esercizio più importante, anche perchè in esso, come potrai notare, il cane mostrerà tutta la sua attenzione.
Tieni il cane al guinzaglio. Fermati, e sollevando un pò il guinzaglio stesso (in maniera dolce e decisa al contempo), poggia una mano sopra la parte finale della sua schiena facendo pressione verso il basso. Contemporaneamente dai l'ordine "Seduto", in questo caso "Rocky seduto!"


5
La posizione TERRA è senza dubbio quella più complicata da ottenere. In questa, il tuo cane dovrà tenere le zampe posteriori in asse con il corpo e le anteriori allungate sul pavimento, mentre la testa dovrà essere ben rialzata.
Per arrivare alla posizione terra, devi far partire il tuo cane dalla posizione seduto, premendo quindi leggermente sul suo garrese, ed ordinando "Rocky Terra".

6
La posizione ALZATO è quella più semplice, in quanto al tuo cane verrà alquanto naturale. Il tutto si complica un pò se vuoi insegnare al tuo cane ad alzarsi partendo da posizione Terra o Seduto e rimanere sul posto. A questo scopo, spesso, è necessario che tu leghi il cane ad un palo, in modo che capisca che deve sì alzarsi, ma restare al contempo immobile. Dai il comando "Rocky alzato!"

7
Desideri insegnare al tuo cane ad abbaiare su comando? Beh, questa cosa, spesso sottovalutata, può essere molto utile se hai un cane particolarmente vivace, o se, al contrario, egli è troppo taciturno.
In questo caso, ti aiuterebbe molto la presenza di un cane già addestrato. Se questo non è possibile, puoi aiutare il cane abbaiando tu stesso, ed incoraggiando il tuo cane a fare lo stesso. Accompagna il tutto con la frase "Rocky,abbaia!". Se capisce, ricordati di ricompensarlo.

Esistono addestratori specializzati, ma qualora non sia nelle tue possibilità puoi dedicarti tu stesso all'addestramento del tuo cane, e goderti tutti i risultati che esso ti darà.

CONSIGLI:
Condizione fondamentale è di non picchiare assolutamente il cane, e di richiamarlo semplicemente verbalmente in caso di rimprovero.


Fonte: Animali dal mondo
Lo trovate anche qui:I nostri amici a 4 zampe.com
 
Web   Top
0 replies since 6/9/2012, 18:14   67 views
  Share