I nostri amici a 4 zampe

Carlino

« Older   Newer »
  Share  
Angel Jr.
CAT_IMG Posted on 26/11/2012, 14:37





Carlino
Pug, Mops



Informazioni e Storia della Razza:
Il Carlino è originario della Cina, anche se i primi carlini non erano del tutto simili a quelli attuali. Le prime notizie riguardo a un cane molto simile al carlino sono state trovate in una località settentrionale del Canton, chiamata Gullin.
Si pensa che in origine il 'carlino' fosse di statura più alta, in seguito ridimensionata dopo accurate selezioni.
Solo nel 1500 e nel 1600 la Cina (per gli europei, Catai) aprì il commercio all'Europa e sempre più frequente i commercianti occidentali portavano con sè, come dono dall'Oriente, piccoli cani (i carlini, appunto). E' così che è iniziata la diffusione in Europa del Carlino.


Com'è fatto un Carlino? E' fatto così:
Il Carlino è un cane di taglia piccola, per tanto il suo peso dev'essere compreso tra i 7 e gli 8 kg. I Carlini sovrappeso non giovano di lunga vita, poiché la razza è abbastanza soggetta a malattie respiratori e/o cardiache (basti pensare che già di suo il Carlino è di salute fragile, si ammala facilmente)

Carattere: Il Carattere di un carlino è sicuramente ciò che lo distingue maggiormente dagli altri cani. E' un cane molto fedele, giocherellone, affettuoso e affabile. E' anche un cane molto sensibile.
Essendo molto dignitoso come cane, il Carlino tende a voler 'conquistare' il titolo di capobranco in casa, ma la sua indole lo indurrà sempre a sottomettersi al volere del padrone, diventando quasi struggente.
Pigro e Mangione, non ama molto il movimento, anche se uno dei tanti compiti di un padrone che possiede un carlino è proprio farlo passeggiare, anche solo per poco tempo, all'aperto dato che, come già accennato, il carlino tende ad appesantirsi facilmente.
E' molto diffidente nei confronti degli estranei, detesta essere lasciato da parte e soffre molto a stare lontano dal padrone per molto tempo. Una cosa che tutti i carlini hanno in comune è l'amore per il sonno: sono infatti rari i carlini che disdegnano un bel riposino pomeridiano.


Testa: La testa del Carlino è di forma rotonda, è robusta, manca del 'solco sul cranio' (che garantisce la forma detta 'a mela') e particolarmente rugosa (caratteristica presente anche in altri cani molossoidi ma in dosi contenute rispetto al carlino). La testa, a differenza del corpo, presenta una focatura nera che evidenzia le orecchie, gli occhi, il naso, la bocca e il mento (eccezion fatta per il carlino dal manto nero, che è completamente nero).

Occhi: Gli occhi sono tondi, espressivi, vivaci e dolci. Sono particolarmente sporgenti e ciò li rende spesso irritabili da agenti esterni o soggetti a malattie come la cheratocongiuntivite. Data la sensibilità di questa parte del corpo, il carlino necessita frequentemente di pulizia, idratazione e cura.

Orecchie: Nere e piccole, molto morbide. Sono prevalentemente 'a bottone' ovvero ripiegate in avanti, ma alcuni carlini le possiedono 'a rosa' ovvero all'indietro (le orecchie a rosa sono visibili anche sui carlini con le orecchie a bottone, durante la corsa)

Naso: Tondeggiante e nero, lo stop è assente pertanto il carino tende quasi sempre e volentieri a tenere la lingua ripiegata sul naso per pulirsi le labbra dai frammenti di cibo rimasti.

Bocca: Il muso è nero e rugoso e la bocca presenta una forma di prognatismo, mandibola ampia e (spesso) deviata. La dentatura del carlino solitamente non è visibile, ma esistono anche carlini che possiedono una dentatura visibile, storta e affollata (come per alcuni bulldog).

Tronco: Corto e robusto. Il torace non è troppo largo ma è proporzionato al resto del corpo e adatto all'andatura del cane.

Arti: Gli arti anteriori sono collegati al tronco da delle spalle oblique e non sono troppo lunghi ma abbastanza resistenti. Quelli posteriori invece sono dritti e paralleli, con una certa muscolatura sviluppata.

Coda: E' a forma di ricciolo, ripiegata sul dorso. E' molto apprezzato il doppio giro del ricciolo, presente oramai in pochi esemplari.

Mantello: Pelo liscio, folto, morbido ma corto (non raso). Durante la muta stagionale, il carlino tende a perdere ingenti quantità di pelo.

Colorazioni del pelo: Il pelo del carlino può essere nero lucido, nocciola (o albicocca) focato, beige, sabbia, argento. Vi sono poi colorazioni non previste dallo standard della razza, come il pelo albino, i carlini leucisti (in entrambi il pelo assume una colorazione bianca) e il pelo castano (o cioccolato, in cui il pelo è appunto marrone. Questi carlini sono davvero molto rari). Infine esistono i carlini tigrati, con il pelo a targhe di colori alterni.

Informazioni sulla Classificazione FCI:
N° 253
Gruppo 9 (Cani da Compagnia)
Sezione 11 (Molossoidi di piccola taglia)
Nome originale: Pug
Tipo: Canide
Origine: Cina
Altezza al garrese: 30-33 cm
Peso ideale: 7-8 kg



Fonti: Conoscenze personali; Wikipedia.org

 
Top
0 replies since 26/11/2012, 14:37   144 views
  Share